Presidenza
Lucia Antinucci, Dottore in Teologia Dommatica, è autrice di alcuni saggi. Impegnata nel dialogo ecumenico interconfessionale ed interreligioso per la diocesi di Napoli, insegna religione al liceo; fa parte dell'Ordine Francescano Secolare dei Frati Minori (OFS). Esperta teologa della Commissione Giustizia Pace e Integrità del Creato (JPV) dell’OFS.
Presidente AEC-NA dal 1989 al 1991. Attuale presidente.
Hartmut Diekmann, ha studiato Teologia Protestante a Bielefeld, Tubinga, Vienna, Amburgo, Munster, e Filosofia, Scienze di Religione e Scienze Politiche alla FU di Berlino. Ha lavorato come insegnante di religione ed è stato pastore di una comunità a Berlin-Kreuzberg; pastore valdese a Catania e Luserna San Giovanni; pastore luterano a Napoli; decano della Chiesa Luterana in Italia.
Presidente AEC-NA dal 1999 al 2001.
Diana Pezza Borrelli
Chiamata a far parte del gruppo promotore dell’Associazione Amicizia Ebraico Cristiana di Napoli fin dalla sua fondazione, ha fatto dell’Unità e del Dialogo la scelta della sua vita, impegnandosi a costruire brani di fraternità universale nel dialogo interreligioso e interculturale, nel sociale e nel politico.
E’ stata responsabile del Dialogo, con persone di convinzioni diverse, per la
Alberta Levi Temin, scampata fortunosamente alla Prima Deportazione Ebraica avvenuta in Italia (Roma, 16 ottobra 1943), nel 1945 giunge a Napoli, sposa di Fabio Temin. Rappresentante nazionale dell’ADEI (Associazione Donne Ebree d’Italia), del direttivo del CNDI (Consiglio Nazionale Donne Italiane), attivista del CAFC (Comitato Associazioni Femminili Campane). Testimonia - con il racconto della sua dolorosa gioventù, vissuta al tempo delle leggi razziali, che le preclusero la frequentazione dell’Università - la tragedia della deportazione di tanti suoi cari.
Presidente AEC-NA dal 1995 al 1999.
Luciano Tagliacozzo, Traduttore di midrashim e studioso di poesia ebraica, ha trattato i temi "Il libro dei Salmi: base della preghiera ebraico-cristiana" e successivamente "Verità, Giustizia e Pace". Attualmente studia al collegio rabbinico di Roma, e collabora con la comunità con attività volontaria. E’ impegnato nel sociale nei centri di accoglienza per extracomunitari.
Presidente AEC-NA dal 2001 al 2003.
CONSIGLIO DIRETTIVO IN CARICA (Votazioni del 22 novembre 2016)
Membri eletti, n° 12:
Pastore Leonardo Magrì - presidente
Miriam Rebhun - vicepresidente
Annalisa Pignalosa - segretaria
Diana Pezza Borrelli - tesoriera
Lucia Antinucci
Paolo Ferrara
Elisabetta Fimiani
Francesco Villano
Guglielmina Romano
Luciano Tagliacozzo
Paolo Ferrara
Lucio Baglìo
Giuseppe Reale
Membri di diritto
Padre Gaetano Castello - delegato diocesano per l’ecumenismo e il dialogo interreligioso
Rav. Umberto Pieperno - ministro di culto Comunità Ebraica
Comitato d’onore
Mons. Bruno Forte
Amos Luzzatto
Anna Maffei
Diana Pacelli
Cardinale Crescenzio Sepe
Soci onorari
Angela Cossu
Khaled Fouad Allam
Gerardo Marotta
Campania, Basilicata e Puglia all’interno del Movimento dei Focolari e, dal 1985, è per esso responsabile del Dialogo Interreligioso.
E’ attivamente impegnata per la Pace e l’Educazione alla Mondialità e al Dialogo.
Interviene in molteplici iniziative (ha iniziato con Alberta Levi Temin a testimoniare l’unità nella diversità e, poi, ancora con musulmani, hindù, bahaj, buddisti, laici), non solo in Campania, ma anche a Foggia, Potenza, Trani e Palermo.
Ha espresso particolare impegno nella realizzazione degli Incontri tra studenti israeliani e palestinesi e degli Incontri tra donne israeliane e palestinesi. Ha favorito, inoltre, gli incontri tra le Istituzioni, iscrivendo l’AEC-NA, nel 2003, al Registro Regionale della Pace e dei Diritti Umani e, nel 2006, all’Osservatorio Euro-Mediterraneo e del Mar Nero. Nello stesso anno, sotto la sua presidenza, l’AEC-NA si è dotata di uno Statuto, costituendosi Associazione anche dal punto di vista formale.
Presidente AEC-NA dal 1991 al 1995. Presidente dal 2003 al 2010, dal 2011 al 2013.
Hanno fatto parte del Direttivo dell’AEC-NA:
Patrizia Addison, Lucia Antinucci, sr. Filena Assenso, Franca Bosco, Adriana Carnevale, Lucia Cohen Cori, past. Giuseppe Cupertino, Guglielmina D’Alonzo, Ciro Moses D’Avino, Silvia De Cristofaro, fra Sereno De la Salle, Ottavio Di Grazia, past. Helmut Diekmann, Lucia Gabai, padre Paolo Gamberini, past. Nicola Lella, Alberta Levi Temin, Francesco Lucrezi, past. Anna Maffei, padre Saturnino Muratore, Diana Pacelli, Diana Pezza Borrelli, Annalisa Pignalosa, Miriam Rebhun, Giancarlo Rinaldi, Gabriella Sacerdote Fontana, Gaspare Siciliano, Ana Stanescu, Cloe Taddei Ferretti, Luciano Tagliacozzo, Tommaso Wenner, Franca Voghera.
A s s o c i a z i o n e
A M I C I Z I A
E B R A I C O C R I S T I A N A
d i N A P O L I
Francesco Villano, giornalista pubblicista, laurea all’Istituto Universitario Orientale di Napoli con una tesi in Religioni e Filosofie dell’India, esperto di storia delle religioni, di religioni comparate e di politica dell’Asia e dell’Africa mediterranea, si occupa da più di trent’anni di dialogo interreligioso ed interculturale.
Ha organizzato convegni e partecipato ad incontri, dibattiti e conferenze inerenti gli ambiti di cui sopra; ha svolto e svolge occasionalmente attività didattica; collabora con giornali e con riviste di teologia e di scienze umane con le quali ha pubblicato
vari studi.
Fa parte dell’ “Equipe per il Dialogo Ecumenico e Interreligioso” delle Diocesi di Napoli e Aversa; del Direttivo dell’Amicizia Ebraico Cristiana di Napoli, del Centro Culturale Islamico di San Marcellino (Aversa) e del Centro Henry Le Saux di Milano per il dialogo con il mondo religioso indiano.
Presidente AEC-NA dal 2013 al 2016.
HOME - Storia - AEC in Italia - 1° Decennale - 2° Decennale - 3° Decennale - 4° Decennale - Bacheca - NEWS - Contatti