A s s o c i a z i o n e
A M I C I Z I A
E B R A I C O C R I S T I A N A
d i N A P O L I
Attività
Le nostre attività
in corso - conferenze e dibattiti - incontri con le scuole e gli istituti -
incontri con le parrocchie - incontri con le associazioni - concerti
L’A.E.C. napoletana ha dato vita a molteplici iniziative: conferenze, dibattiti, incontri con le scuole, con le parrocchie, con le associazioni e con gli istituti; ha promosso progetti, concerti ed eventi teatrali per avvicinare nell’amicizia la cultura ebraica e quella cristiana.
Questi sono tenuti da personalità sia del mondo ebraico che di quello cristiano di ogni confessione. Negli ultimi anni sono stati invitati anche esponenti del mondo islamico, nella convinzione che il dialogo debba comprendere tutte le realtà sociali e religiose che oggi formano l’Europa. Spesso gli incontri sono a due voci - ebraico e cristiana - o a tre, includendo anche quella musulmana.
Un impegno particolare è rivolto all’organizzazione di manifestazioni in occasione della “Giornata per il Dialogo con l’Ebraismo”, indetta dalla conferenza episcopale italiana che si tiene il 17 gennaio di ogni anno. Sono stati organizzati negli ultimi anni spettacoli teatrali e musicali della tradizione ebraica, spesso in collaborazione con il Centro Culturale “Oltre il Chiostro”.
Dagli anni Novanta, con il diffondersi di voci revisioniste che tentavano di negare la tragica dimensione della Shoah, la nostra Associazione partecipa, quando richiesto, ad incontri con studenti e professori di ogni ordine e grado, testimoniando l’urgenza del rispetto delle diversità e l’educazione al dialogo per la realizzazione dell’unica famiglia umana nella pace.
Questi incontri sono molto frequenti; frutti concreti di essi sono i libri: La storia di Alberta e Il senso della memoria, scritti da professori e studenti di due scuole in seguito ad un incontro con Alberta Levi Temin, e Poesie per Alberta, una raccolta di poesie scritte dagli studenti delle scuole dopo aver ascoltato la sua testimonianza di ebrea italiana scampata alla prima deportazione degli ebrei dall’Italia del 16 ottobre 1943.
Sempre dedicato ad Alberta Levi Temin (oggi vicepresidente dell’Associazione) è il libro di Lucia Antinucci (prima presidente dell’Associazione): Shoah Mistero dell’Uomo Mistero di Dio.
Per gruppi di studenti vengono organizzate spesso visite in Sinagoga, per far conoscere da vicino i luoghi della cultura e delle tradizioni ebraiche. In questi ultimi mesi ad esse vengono associate visite alla Moschea.
In collaborazione con la Regione Campania, la II Università degli Studi di Napoli e il Comune di Napoli, sono state create esperienze di dialogo tra donne e tra giovani israeliani e palestinesi. E’ stata realizzata, in particolare, un’intera settimana di incontri tra giovani studenti universitari israeliani e palestinesi.
L’Associazione è attivamente impegnata nelle iniziative per la Pace.
Essa sostiene e diffonde il progetto Saving Children, promosso dal Centro Peres per la Pace, di aiuto e sostegno economico per cure mediche e chirurgiche a bambini palestinesi in strutture ospedaliere israeliane.
HOME - Storia - AEC in Italia - 1° Decennale - 2° Decennale - 3° Decennale - 4° Decennale - Bacheca - NEWS - Contatti